Astrologia siderale moderna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GLI ASPETTI DEI PIANETI RISPETTO ALL'ASTROLOGIA OCCIDENTALE

Andare in basso

GLI ASPETTI DEI PIANETI RISPETTO ALL'ASTROLOGIA OCCIDENTALE Empty GLI ASPETTI DEI PIANETI RISPETTO ALL'ASTROLOGIA OCCIDENTALE

Messaggio Da Fiorella Astrologa Gio Giu 04, 2020 4:47 pm

Nell'astrologia siderale i pianeti formano fra loro degli aspetti diversi da quelli dell'astrologia occidentale. Infatti nell'astrologia occidentale ci si basa sulla distanza espressa in gradi fra un pianeta e un altro per stabilire se l'aspetto è positivo o negativo. Quindi, trigono (120°) e sestile (60°) sono aspetti positivi, mentre il quadrato (90°) e l'opposizione (180°) sono aspetti negativi. Nell'astrologia siderale non funziona così poiché:

1) L'aspetto di un pianeta con un altro si conta considerando come punto di partenza la posizione in cui si trova il pianeta stesso. La distanza effettiva in gradi non è considerata importante, anche se, naturalmente, più l'aspetto è preciso (in gradi) più può diventare potente.

2) Tutti i pianeti fanno aspetto con il pianeta che si trova distante 7 segni da esso. Questo aspetto viene chiamato aspetto di settima casa. Ad esempio, se Venere si trova in Gemelli in 5a. casa e Giove in Sagittario in 11a. casa, i due pianeti si trovano in segni opposti fra di loro distanti 7 segni.  I segni che separano il segno dei Gemelli da quello del Sagittario sono esattamente 7. Quindi si dice che Venere è in aspetto di settima casa con Giove. Tale aspetto corrisponde all'incirca all'opposizione dell'astrologia occidentale, ma  in astrologia siderale non è considerata un aspetto negativo in sé, poiché tutto dipende dai segni coinvolti, dalla posizione felice o infelice del pianeta in tali segni, dalle case in cui si trovano o che governano ecc.

3) Marte, Giove e Saturno oltre all'aspetto di settima casa, hanno ciascuno due ulteriori aspetti.
Marte, oltre all'aspetto di settima casa, fa aspetto con i pianeti che si trovano a 4 e 8 segni da lui. Ad esempio, se Marte si trova in Scorpione in 3a. casa e  Saturno in
Acquario in 6a. casa, Marte farà aspetto di quarta casa con esso e se Giove si trovasse in Gemelli in 10a. casa, Marte farà aspetto di ottava casa anche con Giove.

Giove, oltre all'aspetto di settima casa, fa aspetto con i pianeti che si trovano a 5 e 9 segni da lui. Ad esempio, se Giove si trova in Pesci in 2a. casa e il Sole in Cancro in 6a. casa, farà aspetto di quinta casa con esso e se la Luna si trovasse in Scorpione in 10a. casa, farà aspetto di nona casa anche con la Luna.

Saturno, oltre all'aspetto di settima casa, fa aspetto con i pianeti che si trovano a 3 e 10 segni da lui. Ad esempio, sa Saturno si trova in 3a. casa in Capricorno e Ketu, il nodo Sud, si trova in Pesci in 5a. casa, farà aspetto di terza casa con esso e se Mercurio si trovasse in Bilancia, farà aspetto di decima casa anche con Mercurio.

N.B.  Il Nodo Nord Rahu e il Nodo Sud Ketu fanno aspetto di quinta e nona casa (come Giove) ma non hanno l'aspetto di settima casa.

N.B. I 3 pianeti extra-saturnini Urano, Nettuno e Plutone hanno soltanto l'aspetto di settima casa.

I pianeti fanno aspetto anche se i segni/case a cui fanno aspetto sono vuote. Ad esempio se Giove si trova in Cancro  in  4a. casa e nel segno di fronte Capricorno 10a. casa (aspetto di settima casa) non ci sono pianeti, Giove influirà positivamente sulle cose rappresentate dalla 10a. casa e cioè la carriera professionale e il karma.

I pianeti malefici possono essere "naturali" o "funzionali". I malefici naturali sono Rahu, Ketu, Saturno, Marte, Urano, Nettuno e Plutone. I malefici funzionali sono quei pianeti benefici che nel tema natale governano case malefiche (casa 6, 8, 12 e in parte la 3). Ad esempio Giove  (pianeta benefico) per l'ascendente Cancro è un malefico funzionale e darà risultati malefici o misti perché governa la casa 6 Sagittario (ma anche la 9, che è benefica) e lo stesso per l'ascendente Bilancia in cui governa la medesima casa in Pesci (e la 3a. che è parzialmente malefica). Marte per l'ascendente Ariete è malefico poiché governa l'8a. casa in Scorpione (ma anche la prima che è benefica), ecc. In astrologia siderale tutti i pianeti eccetto il Sole, la Luna, Urano, Nettuno e Plutone, governano due segni. Il Sole governa il Leone, la Luna il Cancro, Urano il Capricorno, Nettuno i Pesci e Plutone lo Scorpione. Giove invece governa il Sagittario e i Pesci, Saturno governa il Capricorno e l'Acquario, Venere governa la Bilancia e il Toro, Marte governa l'Ariete e lo Scorpione e Mercurio governa i Gemelli e la Vergine.

I pianeti benefici naturali sono Giove, Venere, Mercurio, Luna e Sole. La Luna nell'astrologia da me appresa è sempre benefica in tutte le sue fasi, invece non lo è per l'astrologia vedica tradizionale. Lo stesso vale per Mercurio e il Sole. Il Sole può talvolta essere considerato "crudele" ma non malefico perché riscalda la Terra e permette così la vita su di essa (e quindi benefico per l'umanità), ma se diventa troppo caldo genera incendi, siccità, bruciature, ustioni ecc.

I pianeti possono avere tendenza separativa, cioè separano persone o situazioni. Tali pianeti sono il Sole, Saturno, Rahu e Ketu (Marte è un precursore delle separazioni ma non del tutto).

I pianeti possiedono una determinata potenza: Rahu e Ketu, Saturno e Marte sono pianeti forti e durante i loro periodi (Dasas) provocano il verificarsi degli eventi da loro rappresentati. I pianeti che hanno una forza moderata come il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Giove hanno bisogno di supportarsi a vicenda o di transiti più forti affinché gli eventi da loro rappresentati avvengano. Sono estremamente forti i transiti di Urano, Nettuno e Plutone i quali, pur non avendo alcun ruolo nei periodi planetari (Dasa) si fanno sentire in modo incisivo durante i transiti e sul comportamento del nativo.
GLI ASPETTI DEI PIANETI RISPETTO ALL'ASTROLOGIA OCCIDENTALE Pianet11

Fiorella Astrologa
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 17.04.20
Località : MILANO

https://astrologia-siderale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.